Il profilo del docente inclusivo nella scuola secondaria
Un’indagine esplorativa effettuata al Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità dell’Università degli Studi di Catania
DOI:
https://doi.org/10.37467/revhuman.v11.4033Palabras clave:
Docenti, Inclusione, Competenze professionali, Corso Sostegno, Ricerca empiricaResumen
In questa ricerca l’Autrice tenta di approfondire ed analizzare i primi risultati emersi da una un’indagine esplorativa di natura descrittiva rivolta ai corsisti/docenti del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell’Università degli Studi di Catania nell’anno accademico 2021/2022 con l’obiettivo di investigare la qualità e le competenze professionali del docente inclusivo. Lungo questa direzione, sono stati raggiunti 663 docenti/corsiti della scuola secondaria di I e II grado attualmente impegnati nella specializzazione. In questo contributo viene presentato l’impianto teorico e metodologico della ricerca e una prima descrizione e analisi di alcuni dati raccolti.
Citas
Agenzia Europea per lo Sviluppo dell’Istruzione degli Studenti Disabili. (2022, 29 di giugno). Principi guida all’Integrazione Scolastica degli Studenti in situazione di Handicap. https://www.european-agency.org/sites/default/files/profile_of_inclusive_teachers_it.pdf
Balconi, B. (2017). Saper stare al mondo. Progettare, documentare e valutare. Junior.
Benvenuto, G. (2015). Stili e metodi della ricerca educativa. Carocci.
Booth, T., Ainscow, M. (2008). Nuovo Index per l’inclusione - Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola. Erickson.
Caselli, M. (2005). Indagare col questionario. Introduzione alla ricerca sociale di tipo standard, Vita e Pensiero.
Chiappetta Cajola, L., Ciraci, A. M. (2013). Didattica Inclusiva. Quali competenze per gli insegnanti?. Armando.
Commissione Europea. (2022, 15 di luglio). Comunicazione della commissione al parlamento europeo, al consiglio, al comitato economico e sociale europeo e al comitato delle regioni. Aprire l’istruzione: tecniche innovative di insegnamento e di apprendimento per tutti grazie alle nuove tecnologie e alle risorse didattiche aperte.
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52013DC0654&from=EL.
Cottini, L. (2019). Didattica speciale e inclusione scolastica. Carocci.
D’Alonzo, L. (2018). Pedagogia speciale per l’inclusione. Scholè.
D’Alonzo, L., Maggiolini S. (2013). Integrazione e preparazione alla vita. In Mulè, P. (Ed.). Pedagogia recupero e integrazione tra teorie e prassi (pp. 46-58). Armando.
European Agency for Development in Special Needs Education. (2022, 14 di luglio). La formazione docente per l’inclusione. Profilo dei docenti inclusivi. https://www.european-agency.org/sites/default/files/te4i-profile-of-inclusive-teachers_Profile-of-Inclusive-Teachers-IT.pdf.
Federighi, P. (2018). Il lavoro docente e la qualità dei contesti educativi: drivers e inibitori della teacher agency. In Sibilio, M. Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di agentività per una scuola inclusiva. Edises.
Grion, V. (2011). Narrare di sé. L’identità professionale dell’insegnante in servizio: riflessioni e proposte. Guerini.
Gulisano D. (2022). Scuola e Dis-Abilità: quale profilo e standard professionali del docente inclusivo nella scuola Post Pandemica?. Formazione e Insegnamento, XX (1), 258-268.
Gulisano, D. (2019). Scuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente. Un’indagine esplorativa. Pensa Multimedia.
Meirieu, P. (2013). I compiti a casa. Genitori, figli, insegnanti: a ciascuno il suo ruolo. Feltrinelli
Mulè, P. (Ed.). (2013). Pedagogia recupero e integrazione tra teorie e prassi. Armando.
Mulè, P. (2010). Formazione, democrazia e nuova cittadinanza. Problemi e prospettive pedagogiche. Periferia.
OECD. (2012). Better Skills, Better Jobs, Better Lives: a strategic approach to skills policies. Parigi.
Perrenould, P. (2016). Quando la scuola ritiene di preparare alla vita. Sviluppare competenze o insegnare diversi saperi?. Anicia.
Robasto, D. (2014). La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche. Franco Angeli.
Strollo, M. R., Capobianco, R. (2017). I “laboratori delle competenze” per la formazione del docente-ricercatore nel percorso FIT. Formazione e Insegnamento, XV (3), 173-186.
Trinchero, R. (2002). I metodi della ricerca educativa. Laterza.
Vischi, A. (2021). Sostenibilità e imprese per generare il bene comune. Progettualità, post-Covid 19, società benefit. Formazione e Insegnamento, XIX (2), 50-56
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Aquellos autores/as que publiquen con esta revista, aceptan los términos siguientes:
- Los autores/as conservarán los derechos morales sobre la obra y cederán a la revista los derechos comerciales.
- Transcurrido 1 año desde su publicación, la versión del editor pasará a estar en acceso abierto en la web de la editorial, pero la revista mantendrá el copyright de la obra.
- En el caso de que los autores deseen asignar una licencia abierta Creative Commons (CC), podrán solicitarla escribiendo a publishing@eagora.org.